flowersegarden

Cerchiamo di capirci qualcosa... l'impollinazione?

« Older   Newer »
  Share  
jesuis…
view post Posted on 15/11/2011, 15:09     +1   -1




Allora... questo è un argomento che ho già cercato di affrontare in altra sede...

Ma purtroppo non si è arrivati ad uno straccio di conclusione...

Parliamo,quindi, in questo topic, dell'impollinazione delle hoyas.

Cosa che sembra piuttosto difficile da capire... ma di sicuro non impossibile: esistono vari ibridi di hoya, segno che qualcuno è riuscito a cavare la tarantola dal buco.

La prima cosa che ho fatto, ovviamente, è cercare su internet:

Mi sono imbattuto in un documento in inglese che, in modo piuttosto vago, dice di procedere mettendo le sacche polliniche sul pistillo. Niente di più facile, se sai dove sono sacche polliniche e pistillo.

Innanzitutto, cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Le sacche polliniche (dette anche pollinaria) sarebbero 10 per fiore, riunite in coppie, poste negli spazi tra gli "spicchi" della corona.

Secondo me sono queste... (cerchiate)

carnosafiore

Uploaded with ImageShack.us

Confermate?

Ora arrivano i dolori... perchè non sono riuscito a capire dov'è il pistillo...

Da queste foto, prese dalla Swedish Hoyas Society si capisce bene che è al centro del fiore... ma perchè allora non si vede?

hypolasiad

Uploaded with ImageShack.us

wayetiid

Uploaded with ImageShack.us


La mia ipotesi è che venga completamente coperto da corona e corolla.

Questa foto aiuta a capire meglio... guardate lo scatto in basso a destra

lasianthad

Uploaded with ImageShack.us


Ma allora come fanno in natura ad impollinarsi?

Credo che, sotto alle sacche polliniche, ci sia una via di comunicazione con il pistillo... e che le sacche polliniche siano divide dallo stesso da un piccolissimo spazietto. Il movimento dell'insetto impollinatore, in natura, probabilmente spinge i pollinaria, facendoli entrare in contatto con il pistillo.

Questo spiegherebbe perchè, alcune fonti, dicono che per attuare l'impollinazione manuale di un fiore di hoya bisogna togliere le sacche polliniche e... rimetterle al loro posto :blink: .

Nelle foto precedenti noterete che, nello scatto del pistillo, ho riquadrato una parte: se notate, quella parte riquadrata è di diverso colore dal resto del pistillo... secondo me, infatti, quella è la parte ricettiva dell'organo.

Ho letto, infatti, che nelle hoya la parte ricettiva dell'organo femminile non è la punta, ma bensì il lato. :blink:

Allora, dopo tutta questa tiritera, qual è la conclusione?

Che, come sempre, dobbiamo provare... io penso che, bisognerebbe procedere così:

- Qualcuno dovrebbe cercare di impollinare seguendo il metodo classico, e cioè togliendo una coppia si pollinaria da un fiore e rimettendole al loro posto, magari facendo particolare attenzione a "spingerle", seppur delicatamente, verso l'interno. Magari si potrebbe provare facendo quest'operazione con una, due, 3, 4 o 5 coppie di pollinaria... Non è chiaro, infatti, se basta fare quest'operazione con una coppia di sacche polliniche o se va fatto con tutte e 5 le coppie.

-Qualcun'altro dovrebbe tentare "smontando" il fiore e posando le sacche polliniche sul pistillo scoperto... magari provando sia a posarle verso il basso, sia verso l'alto, nella zona riquadrata che dovrebbe avere diverso colore o forma...

Ah, dobbiamo stare attenti a non rovinare, durante l'operazione, la corona: a quanto pare, infatti, se ferita secerne un liquido che inibisce la ricezione dei pollinaria.

Per ovviare a ciò c'è chi dice di usare baffi di gatto :blink: penso che con un po' di attenzione, gli stuzzicandenti andranno benissimo.

Naturalmente, se avete fonti esterne o sapete di gente che ha impollinato con successo... chiedete a loro e poi diteci...

Allora, pareri? impressioni? idee?

Ci state? :contratto:
 
Top
grazia62
view post Posted on 15/11/2011, 16:30     +1   -1




je, ma poi gli americani di garden web, ti risposero?? ti diedero delucidazioni??
 
Top
jesuis…
view post Posted on 15/11/2011, 16:37     +1   -1




Si, mi risposero, ma l'argomento non venne trattato in modo esauriente... insomma persero il filo del discorso
 
Top
Elcin
view post Posted on 15/11/2011, 16:38     +1   -1




Va bene, cercherò per ulteriori informazioni / foto (forse qualcuno qui provato) e proverò quando vedo 2 fiori!! (mi sembra un po 'impossibile per il momento :P)

Ma, mi rifiuto di usare baffi di gatto!! Troviamo qualcos'altro, perché il mio gatto mai dà il suo baffi <_<
 
Top
grazia62
view post Posted on 15/11/2011, 16:38     +1   -1




ma comunque tu hai provato?? mi sembra di si'...
 
Top
jesuis…
view post Posted on 15/11/2011, 16:44     +1   -1




CITAZIONE (Elcin @ 15/11/2011, 16:38)
Va bene, cercherò per ulteriori informazioni / foto (forse qualcuno qui provato) e proverò quando vedo 2 fiori!! (mi sembra un po 'impossibile per il momento :P)

Ma, mi rifiuto di usare baffi di gatto!! Troviamo qualcos'altro, perché il mio gatto mai dà il suo baffi <_<

Si, elcin prova! Poi dicci che metodo hai usato!

Ovvio, niente baffi di gatto :nooooo:
 
Top
grazia62
view post Posted on 15/11/2011, 16:50     +1   -1




e' vero!!!!

questa dei baffi di gatto e bruttina!!! :trance:

comunque ci vogliono i fiori... adesso dove sono??

2 domande:

1) come fanno in natura senza baffi di gatto??'e' difficile!!!

2)ma i fiori devono essere sulla pianta? caduti??

scusate l'ignoranza.
 
Top
jesuis…
view post Posted on 15/11/2011, 16:55     +1   -1




CITAZIONE (grazia62 @ 15/11/2011, 16:50) 
e' vero!!!!

questa dei baffi di gatto e bruttina!!! :trance:

comunque ci vogliono i fiori... adesso dove sono??

2 domande:

1) come fanno in natura senza baffi di gatto??'e' difficile!!!

2)ma i fiori devono essere sulla pianta? caduti??

scusate l'ignoranza.

il baffo di gatto non è indispensabile... serve solo perchè è flessibile ma non troppo... in natura ci sono le zampette degli insetti

i fiori devo stare ovviamente sulla pianta
 
Top
grazia62
view post Posted on 15/11/2011, 16:59     +1   -1




ecco questo volevo capire....
quale fosse il mezzo per l'impollinazione.
solo le zampe degli insetti possono inserirsi in forellini cosi' minuscoli..
non vedo altre vie!!
 
Top
ruffi72
view post Posted on 16/11/2011, 00:33     +1   -1




...... se volete ve ne mando un po' dei miei..... di baffi .... :muahah:
 
Top
ruffi72
view post Posted on 16/11/2011, 23:45     +1   -1




se non ci fossi io.....

pb170767

Uploaded with ImageShack.us

ma cosèèèèè quelloooooooo!!!!! :mhmmh: sarà mica un baffo di gatto!!!!!! :muahah:


 
Top
grazia62
view post Posted on 17/11/2011, 08:38     +1   -1




davveeerrooooo!!!!

hai strappato un baffo al gattooooo!!!!!!


.... o forse e' tuo??? :ahaha: :ahaha: :ahaha:
 
Top
jesuis…
view post Posted on 17/11/2011, 14:36     +1   -1




:mhmmh:
 
Top
stefaniama
view post Posted on 20/11/2011, 22:45     +1   -1




Che vi possino!!! I baffi al gatto occorrono per l'equilibrio!!!

Ale, interessantissimo questo argomento e spettacolare la tua illustrazione!!

Sappiamo quali insetti impollinano le hoyas? Questo aiuterebbe molto...
 
Top
ruffi72
view post Posted on 20/11/2011, 23:17     +1   -1




CITAZIONE (stefaniama @ 20/11/2011, 22:45) 
Che vi possino!!! I baffi al gatto occorrono per l'equilibrio!!!

Ale, interessantissimo questo argomento e spettacolare la tua illustrazione!!

Sappiamo quali insetti impollinano le hoyas? Questo aiuterebbe molto...

Ehhh cosa vuoi :lol: la scienza vuole dei sacrifici in questo caso baffo-felini :lol: infatti ora va un po' storto a destra :lol: devo togliergliene uno anche a sinistra per compensare :lol: :lol:

ovviamente scherzo, per tranquillizzare grandi e piccini vi dirò che intanto sono gattofilo e mai strapperei un baffo al mio Cucius e in secondo luogo che non è nemmeno del mio gatto ma credo di uno dei due che ha il mio principale, l'ho trovato sulla sedia dopo che si erano appena scannati.. :woot:
 
Top
24 replies since 15/11/2011, 15:09   634 views
  Share